Numeri importanti per Italian Champions Tour 2025 che annuncia la novità della nuova tappa di Ascoli Piceno
Va in archivio all’insegna del successo e dei grandi numeri l’edizione 2025 di Italian Champions Tour, circuito di salto ostacoli a squadre nato da un’idea dell'imprenditore Riccardo Boricchi e dell’armatore e cavaliere Guido Grimaldi e promosso da Fieracavalli.
Sono infatti ben 128 le amazzoni e i cavalieri che hanno gareggiato nei Circuiti PRO e SPORT nel corso di cinque tappe tutte caratterizzate da un grande coinvolgimento di team, sponsor, aziende e brand che hanno avuto l’occasione di intessere proficue relazioni e definire nuovi progetti.
Ne sono la dimostrazione le ‘novità’ della stagione 2026 che vede l’ingresso di nuove squadre e di una nuova sede di tappa, Ascoli Piceno, che va così ad aggiungersi a quelle di Arezzo, Camaiore, Roma Piazza di Siena e Verona.
“Il 2025 è stato un anno ricco di soddisfazioni – ha commentato Riccardo Boricchi – con l’Italian Champions Tour che ha ribadito il suo ottimo livello tecnico con gli atleti delle 30 squadre iscritte che si sono confrontati all’insegna di una sano agonismo. ICT ha però confermato anche di essere un formidabile catalizzatore di valori sportivi, ambientali e imprenditoriali oltre che di esperienze e storie tra le più importanti e prestigiose del tessuto produttivo italiano. L’ingresso nel circuito della tappa di Ascoli Piceno lo sta a dimostrare. Nel corso di tre edizioni il Concorso Ippico di salto ostacoli Città di Ascoli si è infatti ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel calendario nazionale, e siamo pertanto felici che dal prossimo anno sia una tappa di ICT.”
Ma per il principale e più apprezzato circuito di salto ostacoli a squadre in Italia non c’è solo la novità della nuova tappa.
“Quella appena conclusa è stata la stagione dei record – ha commentato Maria Vittoria Niccolai, Event Manager di ICT – con il numero di 30 squadre mai raggiunto prima nelle precedenti edizioni. Ma i record, come si sa, sono fatti per essere battuti e le premesse per un 2026 altrettanto importante ci sono tutte. Abbiamo già molte adesioni con Team che hanno confermato la loro presenza ma, soprattutto, con alcune new entry di grande prestigio, a dimostrazione del grande appeal che ICT ha nel panorama nazionale del salto ostacoli e non solo.”
IL CALENDARIO 2026
Quella del 2026 è l’edizione numero sei di un format diventato in breve una pietra miliare del salto ostacoli in Italia. Un circuito, l’Italian Champions Tour, che attraverso le avvincenti competizioni organizzate in location di grande fascino.
Confermati i due circuiti, SPORT (categorie con ostacoli a 1 metro e 45) e PRO (percorsi con altezze di 1.15 e 1.30 m.) e le cinque tappe con la finalissima di Fieracavalli per un montepremi complessivo di 304 mila euro, alle quali si aggiungerà lo ‘special event’ individuale di Palermo,
ICT 2026 partirà in primavera da Arezzo in occasione del CSI3* di chiusura del Toscana Tour (10/12 aprile), per poi fare tappa a Camaiore nell’ambito di uno degli eventi più attesi del calendario internazionale di salto ostacoli, il CSI5* Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani in calendario dal 7 al 10 maggio.
Sarà poi la volta di Piazza di Siena durante il prestigioso CSIO5* di Roma (28-31 maggio), della ‘new entry’ del Concorso Ippico di salto ostacoli Città di Ascoli, nazionale a 6 stelle nel Campo sportivo Squarcia nel cuore del centro storico del capoluogo piceno (18/20 settembre), e della finalissima che si svolgerà durante Jumping Verona e la 128esima Fieracavalli (5/8 novembre).