News

Italian Champions Tour: a Victor Handmade e Goldspan la coppa dell’edizione 2023

Verona, 11 novembre 2023. Un forte abbraccio e la scelta di alzare insieme l’ambito trofeo, come nelle storie sportive più belle. Victor Handmade Goldspan sono i nuovi campioni di Italian Champions Tour 2023, il circuito nazionale di salto ostacoli a squadre targato Fieracavalli in collaborazione con Regione Siciliana, che si è concluso oggi nella cornice internazionale di Jumping Verona.

 

Al termine delle tre competizioni, in programma nel padiglione 8 della fiera veronese, i team manager Paolo Bindi e Danilo Scagnoli hanno accettato la vittoria ex aequo nonostante la possibilità di disputare un barrage per il primato assoluto, un po’ come accadde tra il saltatore azzurro Gianmarco Tamberi e il qatariota Mutaz Essa Barshim alle Olimpiadi di Tokyo 2020: “per noi è stato un bellissimo messaggio di amicizia e sportività, non ci abbiamo pensato un attimo ed è scattato subito l’abbraccio” - hanno dichiarato a fine gara i due capi squadra.

 

Dal punto di vista prettamente sportivo, il primato a pari merito è arrivato dopo un’incredibile rimonta del team Goldspan e dei suoi binomi, Giacomo Bassi in sella a Cape Cod e Riccardo Pisani su Charlemagne JT Z, bravi ad agganciare, a quota 120 punti, il team che ha dominato fino all’ultima gara: Victor Handmade con Alberto Zorzi su Floyd e Natale Chiuadani in sella a Cintender.

 

109 punti e terzo gradino del podio, invece, per il team di Stefano Cesaretto Scuderia 1918, rappresentato a Verona dagli avieri Giulia Martinengo Marquet e Lorenzo De Luca, autore di ben tre vittorie a titolo individuale in sella alla velocissima 8 anni Presence Blue VDM.

 

“La finale di Italian Champions Tour 2023 è la riprova che nulla è scontato fino all’ultimo salto – ha dichiarato lo show director Riccardo Boricchi – il gesto delle due squadre è stato il vero trionfo per tutti, un segnale bellissimo che rappresenta rispetto e amore per i nostri cavalli. La finale di Verona è un contesto unico e di prestigio per il nostro circuito, l’arena della Longines FEI Jumping World CupTM. Sono orgoglioso di aver creato questo evento e tante novità sono in serbo per la stagione 2024”.


www.italianchampionstour.com